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Italien de spécialité

  • Niveau d'étude

    BAC +4

  • Composante

    UFR Langues et Communication

  • Volume horaire

    32h

Heures d'enseignement

  • TDTravaux Dirigés32h

Contrôle des connaissances

Contrôle continu Intégral

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Syllabus

Modulo 1: Lingua e comunicazione dell’agroalimentare e della gastronomia in Italia (12h) 

 

Public : M1 LEACA 

Enseignante : Ambra Zorat 

Micro-compétences visées :  

Rédiger des documents destinés à la communication interne et externe de l’entreprise 

Présenter le résultat d’une réflexion à ses collaborateurs ou à des prestataires  

Argumenter et négocier à des fins commerciales et communicationnelles 

Description :

La partecipazione attiva alle lezioni e lo studio dei documenti proposti permetteranno agli studenti di acquisire un lessico specialistico e di consolidare abilità comunicative (soprattutto capacità di presentare, esaminare e argomentare) sia allo scritto che all’orale attraverso esercizi quali: compilazione di glossari ; redazione di riassunti e analisi di documenti; elaborazione di rassegne stampa; promozione commerciale di un prodotto sia in contesto aziendale che nell’ambito di itinerari turistici eno-gastronomici. 

Modalités d’évaluation :

Gli studenti saranno valutati sulla base di un lavoro scritto e di una presentazione orale che si terranno durante il semestre. 

Modulo 2: Aspetti e sfide del settore dell’agroalimentare e della gastronomia in Italia I (20h) 

 

Public : M1+M2 LEACA 

Enseignants :  

Hélène Mazzariol (5h) 

Michelle Nota (10h) 

Ambra Zorat (5h) 

Micro-compétences visées :  

Rédiger des documents destinés à la communication interne et externe de l’entreprise 

Présenter le résultat d’une réflexion à ses collaborateurs ou à des prestataires  

Argumenter et négocier à des fins commerciales et communicationnelles 

Analyser les enjeux communicationnels et commerciaux d’une marque, d'une entreprise, d'une institution 

Développer une expertise sectorielle approfondie des aires géographiques et linguistiques étudiées. 

Description :

Il corso, che si terrà in lingua italiana, sarà suddiviso in quattro blocchi di 5 ore, durante i quali verranno combinate lezioni frontali, discussioni con gli studenti ed esercitazioni pratiche. Ogni blocco sarà dedicato a una tematica legata alla gastronomia o all’agroalimentare in Italia (per es. Il Made in Italy, la tutela del patrimonio gastronomico italiano, il commercio del vino, ecc.). La parte pratica del corso consisterà nella simulazione di situazioni professionali del settore di specialità. 

Modalités d’évaluation :

Per la valutazione di ogni blocco, gli studenti dovranno consegnare un lavoro sia scritto sia orale. 

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Compétences visées

Macro-compétence :

BC1 – Communiquer à très haut niveau dans deux langues étrangères pour répondre aux impératifs internationaux des marchés de l’agroalimentaire et de la gastronomie 

Micro-compétences : 

1.1. Rédiger des documents destinés à la communication interne et externe de l’entreprise 

1.2. Présenter le résultat d’une réflexion à ses collaborateurs ou à des prestataires  

1.3. Argumenter et négocier à des fins commerciales et communicationnelles 

1.4. Analyser les enjeux communicationnels et commerciaux d’une marque, d'une entreprise, d'une institution 

1.5. Développer une expertise sectorielle approfondie des aires géographiques et linguistiques étudiées. 

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Modalités de contrôle des connaissances

Évaluation initiale / Session principale - Épreuves

Type d'évaluationNature de l'épreuveDurée (en minutes)Nombre d'épreuvesCoefficient de l'épreuveNote éliminatoire de l'épreuveRemarques
CCI (contrôle continu intégral)CC : Ecrit et/ou Oral1